Project Description
Titolo del progetto
Conoscere e sperimentare: l’ospedale come luogo di incontro e di scambi per il benessere dei pazienti oncologi e caregivers
Autori e provenienza
Alessandra Guglielmi – S.C. Oncologia Ospedale Maggiore – TRIESTE
Descrizione del progetto
Presso il Reparto di Oncologia dell’AOUTs è attivo un Ambulatorio di Psicologia Ospedaliera e Psiconcologia che da anni assieme agli operatori della Struttura con il pieno appoggio del proprio Direttore ed in collaborazione con la Direzione Sanitaria, organizza eventi, struttura procedure per lo screening e la presa in carico psicologica dei pazienti e famigliari, collabora con la strutturazione dei PDTA aziendali allo scopo di favorire l’umanizzazione delle cure ed il benessere dei pazienti ed operatori. Fra gli eventi realizzati desideriamo presentare la nostra organizzazione della “Giornata del Sollievo” quale modello collaudato e di successo per fornire informazioni, conoscere e sperimentare tecniche per aumentare il benessere e gestire il dolore quanto presente, ma anche per abbattere i possibili stereotipi che ancora gravano sulla gestione della malattia oncologica in particolare quando assume il carattere di cronicità.
La Giornata del Sollievo è celebrata a livello nazionale e l’istituzione è stata voluta dalla Fondazione Gigi Ghirotti ed è promossa dal Ministero della Salute. Nella nostra realtà da quattro anni organizziamo un Open Day, con una particolare attenzione ai servizi ed alle informazioni utili alle donne essendo la S.C. Oncologia riconosciuta dall’Osservatorio Sulla Salute Delle Donne per tale sensibilità e desiderando mantenere tale standard.