Project Description

Titolo del progetto

Presentazione della filosofia alla base della società di formazione e consulenza “Suono e Silenzio”

Autori e provenienza

Suono e Silenzio – Manuel Katz

Descrizione del progetto

Chi si prende cura dell’oncologo e dell’infermiere oncologico? I nostri interventi, radicati nella conoscenza della realtà quotidiana di u reparto oncologico, si basano sulla fiducia nella possibilità del medico e dell’infermiere di restare in contatto con i propri bisogni emotivi, con le proprie motivazioni profonde, con la propria vocazione e con i propri limiti. Lavoriamo con il medico e l’infermiere riconoscendoli come “persone dentro il camice”, sicuri che così il loro lavoro sarà migliore per il paziente, più efficace dal punto di vista medico e più sicuro per l’operatore stesso.

Titolo del progetto

Educazione sanitaria e supporto emotivo rivolto ai pazienti con carcinoma mammario

Autori e provenienza

Psico-oncologia DH S.M. Annunziata di Firenze – Francesca Focardi

Descrizione del progetto

Il progetto, rivolto alle donne in trattamento chemioterapico, si articola in:

1) rilevazione dei bisogni relazionali, emotivi ed esistenziali delle pazienti (focus group);  2) intervento psico-educazionale: incontri con un ginecologo per l’approfondimento di tematiche sessuali e su eventuali effetti collaterali indotti da menopausa anticipata; incontri con un dietista per l’approfondimento di una corretta alimentazione nel corso di trattamenti chemioterapici; incontri con un’estetista per l’acquisizione di competenze nell’ambito dei rimedi estetici;  3) intervento di supporto emotivo attraverso una psicoterapia di gruppo;  4) valutazione dell’intervento.

Titolo del progetto

Prendersi cura del corpo che cambia

Autori e provenienza

Oncologia Medica – Massa Carrara – Annalisa Beatrini, Roberta Tartarini

Descrizione del progetto

Presso l’oncologia dell’Ospedale di Carrara dal settembre 2007 è attivo un ambulatorio di Medicina Estetica gestito da un Medico Estetico e da un Biologo. L’ambulatorio è rivolto a tutti i pazienti seguiti dal reparto nell’ottica della presa in carico globale del malato oncologico. Il progetto fa parte di un approccio multidisciplinare che, oltre a medici e infermieri, vede già coinvolte diverse figure professionali e volontari, al fine di offrire un’accoglienza a paziente che ha un effetto positivo sulla capacità di affrontare il difficile percorso terapeutico.

Titolo del progetto

Donatori di musica

Autori e provenienza

Oncologia Medica – Massa Carrara – Paola Pacetti

Descrizione del progetto

Ogni persona è diversa dall’altra ma ogni persona, in fase di malattia oncologica, ha bisogno di riscoprire emozioni, di sentirsi inserito nella vita che continua, nonostante la diagnosi porti con sé la metafora della morte e la chemioterapia annulli la sensazione dello spazio e del tempo. Nulla come l’arte in generale e la musica sono i grado di suscitare emozioni e di avvicinare ogni uomo a se stesso… e il malato oncologico, in particolare, è una persona che rischia di rimanere senza emozioni e nella solitudine. L’oncologia di Carrara dal 2003 inserisce episodi musicali tra le attività ricreative, dal 2004 organizza serate in reparto con gruppi musicali locali, dal 2007 si è fatta promotore di un progetto che prevede concerti di musica classica, ogni 15 giorni, alternati a incontri di musica raccontata all’interno del reparto.

Titolo del progetto

La vita riprende: parole, movimento, colori

Autori e provenienza

Associazione Serena – Dafne Rossi

Descrizione del progetto

La donna operata, dopo un primo ciclo di riabilitazione motoria post-operatorio fatto presso la riabilitazione dell’Azienda Ospedaliera, viene inviata al Centro di riabilitazione della ASL7, dove l’associazione Serena ha attivato un ambulatorio multidisciplinare e dove sono presenti (insieme ad una volontaria), l’oncologi, la fisiatra, la fisioterapista e lo psicologo. La donna viene presa in carico globalmente, ha modo di parlare, di esporrei propri problemi, viene visitata dall’oncologo, seguita dalla fisiatra, dalla fisioterapista, dallo psicologo, dalla volontaria dell’associazione.

Titolo del progetto

Libro di Narrazioni – La malattia oncologica raccontata dai volontari

Autori e provenienza

Usl12 Toscana – Domenico Amoroso

Descrizione del progetto

La malattia oncologica raccontata dai volontari.

Titolo del progetto

L’Analisi dei Processi di Interazione nel giro-visita: l codifica di Bales come strumento predittivo di elementi di criticità nella comunicazione tra paziente e curanti

Autori e provenienza

Ospedale di Versilia Viareggio – Salvatore Manai, Barbara Buralli, Domenico Amoroso

Descrizione del progetto

Il progetto intende approfondire lo studio degli atti comunicativi nei pazienti ricoverati durante la visita giornaliera con l’équipe curante. L’analisi dei Processi di Interazione (IPA) consente all’osservatore la valutazione delle sequenze comunicative del paziente, sulla base di 12 categorie osservazionali (R. Bales, 1950). L’analisi puntuale dell’interazione dovrebbe consentire agli operatori la descrizione, in senso predittivo, di quella che sarà la potenziale evoluzione della reazione terapeutica e le possibili criticità connesse ai processi comunicativi con il paziente.