iniziative

La Salute come bene comune

“La Salute come bene comune: buone pratiche nel territorio biellese e nelle scuole”

L’Associazione “Emanuele Lomonaco-Far pensare” opera per la tutela dei diritti delle persone fragili, con particolare attenzione alle situazioni di svantaggio sociale.

Propone per il 18 marzo 2023 un convegno per riflettere sul concetto di salute come bene comune di primario interesse per la collettività.

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, ha coinvolto il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, l’Associazione Labsus e alcuni Comuni dove sono stati attivati Patti di Collaborazione tra Associazioni e Amministrazione Comunale.

Il tema della salute come bene comune è stato affrontato con la partecipazione delle scuole del territorio biellese al bando proposto dall’Associazione: “Chi sono vittime del Covid-19? Cosa hai perso e cosa hai imparato?”.

Il progetto ha permesso di esplorare il mondo dei giovani e della scuola con gli strumenti di salvaguardia della salute messi in atto durante la pandemia, quali la creatività, la didattica inclusiva, il rapporto con la natura. La scuola, infatti, intercetta fortemente la salute delle giovani generazioni ed è l’agenzia più importante per favorire buone relazioni tra i membri di una comunità in forte trasformazione.

Usiamo i cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi