La giornata nazionale delle vittime del Covid-19 è stata istituita nel primo anniversario dell’inizio della pandemia seguendo il monito del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Fare memoria per non dimenticare. Fare memoria per riflettere rigorosamente su ciò che non ha funzionato e sugli errori da non ripetere. Fare memoria anche per ricordare il valore di quanto di positivo si è manifestato”.
I giovani sono stati pesantemente colpiti dalla pandemia poiché hanno subito le conseguenze dirette del Covid-19 e del lock-down su di sé e sui propri cari, come tutti, ma anche le restrizioni della didattica a distanza e la sospensione di tutte le attività extra-scolastiche, incluse le relazioni di amicizia, sportive e ricreative.
I giovani che frequentano gli Istituti superiori presenti nel territorio della Provincia di Biella sono stati invitati dall’Associazione Emanuele Lomonaco Far Pensare a portare il proprio contributo alla memoria delle vittime del Covid partecipando al bando di concorso “Chi sono vittime del Covid? Cosa hai perso e cosa hai imparato?” per la realizzazione di opere individuali, di gruppo o di classe.
Questa iniziativa ci ha permesso di avvicinare il mondo giovanile e le scuole al tema della “salute come bene comune” su cui la nostra Associazione è fortemente impegnata a realizzare sinergie per la tutela dei soggetti più svantaggiati.
I risultati dell’iniziativa, con la vasta ed appassionata partecipazione dei ragazzi, sono per noi una grande soddisfazione e l’augurio per future proficue collaborazioni.

Sfoglia il catalogo